Aprire un e-commerce step by step

Come saprete, il marketing è un ramo dell'economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, ed in generale dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utenti di un'impresaLe opportunità per potenziali rivenditori sono infinite, quindi avviare un negozio online dovrebbe essere una opportunità assoluta da valutare. Quali sono i passaggi che devi seguire? E come si fa ad avviare un negozio online?

La fase di ricerca

Prima di ogni altra cosa, prenditi un po’ di tempo per fare qualche ricerca di mercato. Con tutte le opportunità online arriva un'incredibile concorrenza, e c'è la possibilità che ci siano altri che vendono prodotti simili a te.

Detto questo, non dovresti scoraggiarti, invece, usa i tuoi concorrenti per modellare il tuo sito. Prendi spunto da ciò che stanno facendo meglio e mira a batterli dove stanno fallendo. Prendi in considerazione la possibilità di iniziare con un'analisi per definire i tuoi punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce e utilizzare i risultati del sondaggio per alimentare il funzionamento del negozio online da te impostato.

La cura dei dettagli

Hai svolto la tua ricerca e creato il tuo sito di e-commerce. Ma questo non basta perché c'è ancora il delicato argomento della logistica.

La spedizione è probabilmente la più grande considerazione qui, sia in termini di costi che di tempo. Questo poiché i prodotti non si impacchettano e la consegna non è sempre conveniente. Tenendo questo a mente, inseriscilo nella tua pianificazione finanziaria e aggiungi mani extra se hai bisogno di aiuto. Tieni a mente che dovrai occuparti dell'assicurazione sulla responsabilità civile dei datori di lavoro se prendi parte al personale.

L’aspetto del marketing

Costruire il tuo sito di e-commerce è solo metà della battaglia: dopo devi vederlo. Ci sono alcuni concetti chiave che devi imparare per avere successo su questo fronte.

Il più importante è SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) in quanto è ciò che devi fare per ottenere visibilità su Google e altri motori di ricerca. Dai un'occhiata alle guide di Kissmetrics e Search Engine Land anche per l'e-commerce SEO. Dopo aver capito come funziona una long tail e dopo aver acquisito bene i segreti di un Seo significato, cosa resta da fare?

Inoltre, se hai creato il tuo sito utilizzando Shopify, Magento o WordPress, prova ad esplorare alcuni dei loro add-on SEO utili. Questi includono (ma non sono limitati) creare SEO sfruttare una meta Manager di SEO e utilizzare tutti i plugin SEO.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi