Marketing e Web Marketing

Da cosa dipende il successo di un brand: l’importanza delle esperienze digitali su misura end-to-end

Sono ormai innumerevoli i canali digitali disponibili e i punti di contatto tra le aziende e i loro possibili clienti. Si tratta senza alcun dubbio di elementi positivi, in quanto offrono alle aziende la possibilità di essere vicini ai clienti, di seguirli anche quotidianamente, di catturare in modo costante la loro attenzione. Non solo, grazie ai nuovi canali digitali le aziende hanno la possibilità anche di imparare a conoscere meglio i loro clienti, così da poter rispondere in modo preciso e puntuale a quelle che sono le loro specifiche esigenze, così da creare fedeltà quindi all’azienda stessa.

Tutto questo è vero, ma non è certo possibile pensare che la gestione di tutti questi canali digitali sia semplice. Si tratta anzi di una complessità sempre crescente. In una complessità di questa tipologia, le azioni di marketing che le aziende decidono di far scendere in campo potrebbero mancare il loro obiettivo purtroppo. Proprio per questo motivo le aziende di oggi dovrebbero evitare di portare avanti il marketing aziendale in modo autonomo. Meglio optare per una realtà specializzata in esperienze digitali, che possa garantire la progettazione di queste esperienze su misura, personalizzate quindi al cento per cento, che possa garantire anche una governance end-to-end semplice ed efficace, trasformando in modo radicale l’esperienza degli utenti. Per fortuna in Italia sono molte le realtà che sono in grado di garantire tutto questo.

Tra le più importanti, ci sentiamo in dovere di segnalare Tinext che offre ai suoi clienti una gamma di servizi semplicemente incredibile: si va infatti dal cloud computing all’hosting, dai sistemi di content management ai CRM, passando anche ovviamente dai sistemi di marketing automation. Questi sono tutti strumenti all'avanguardia, che consentono di creare valore per il business e di mettere in atto una trasformazione digitale radicale, qualsi una vera propria rivoluzione. I sistemi digitali in questo modo diventano risorse preziose, che riescono davvero a trasformare ogni azienda in una realtà di grande successo. Ma andiamo a vedere un po’ più da vicino le caratteristiche di alcuni di questi servizi fondamentali per coloro che vogliono garantire ai loro clienti finali esperienze digitali di altissimo livello, uniche, capaci di fidelizzare i clienti e di aiutare a farli crescere nel corso del tempo.

I sistemi di web content management sono fondamentali per le aziende che vogliono riuscire a gestire in modo semplice e veloce i contenuti dei siti, ma sono forse le soluzioni di customer engagement quelle in assoluto più importanti per le aziende di oggi. Attraverso queste soluzioni infatti le aziende hanno la possibilità di creare un legame ancora più stretto con i loro clienti, un legame di fiducia: i clienti si sentono coinvolti in questo modo, anche loro parte integrante dell’azienda stessa, e questo ovviamente significa avere maggiori e nuove opportunità di business. Le soluzioni di customer engagement che è possibile far scendere in campo sono innumerevoli, come ad esempio la pianificazione di campagne mirate al proprio target di riferimento o come il supporto in live chat sempre a disposizione. Anche il monitoraggio costante dei risultati delle strategie di marketing è un’ottima soluzione, al fine di riuscire a migliorare e ad ottimizzare queste strategie, senza dimenticare poi l’importanza di una gestione delle attività di assistenza al cliente sempre più precisa, puntuale e professionale.

Infine le aziende dovrebbero sempre prendere in considerazione anche la marketing automation, che sfrutta l’utilizzo di apposite piattaforme software capaci di consentire l’automatizzazione di alcune tra le attività più ripetitive, in modo da rendere il lavoro più semplice e leggero, in modo da renderlo anche più efficace e da garantire un maggiore controllo sui risultati. Grazie alla marketing automation si rende possibile quindi convertire dei semplici contatti in nuovi clienti e riuscire a fidelizzarli in pochissimo tempo.