Marketing e Web Marketing

Progetti di marketing per pmi: soluzioni su misura con prezzi su misura

Si tende a pensare che solo grandi aziende con grandi budget possano realizzare progetti di marketing, ma non è così. Stimolare gli utenti a creare contenuti (UGC), utilizzare le tecniche di content marketing sono esempi di come le attività di marketing possano essere a misura di PMI. 

Se parliamo di progetti di marketing per pmi e di soluzioni su misura, dobbiamo innanzitutto chiarire quali potrebbero essere questi progetti e queste soluzioni.

Quante pmi sanno muoversi autonomamente e con sicurezza nel mondo del web marketing?

Oggettivamente poche, perché il loro compito o il loro core business non è il web marketing, è altro.

È quindi del tutto normale non conoscere strumenti, strategie, tecniche e specifiche del digital marketing.

In questo contesto entrano in gioco aziende come “Marketing per pmi” di Brunno Daniela, che, grazie ad un servizio di consulenza mirata, aiutano le pmi a definire una strategia di marketing integrata con le nuove opportunità offerte dal digital marketing e a selezionare i giusti fornitori.

Solo partendo dagli obiettivi di ciascuna pmi, il giusto consulente saprà proporre delle soluzioni su misura, con prezzi su misura, per arrivare a raggiungere il traguardo con una strategia vincente.

I progetti di marketing per pmi

Quali sono i principali progetti di cui necessitano le pmi nel panorama del web? Potremo raggrupparli in:

  • Gestione della presenza online e della reputazione aziendale
    Le pmi hanno bisogno di un luogo in cui raccontare il proprio valore aggiunto e questo può concretizzarsi sia nello sviluppo di un sito web (di semplice presentazione, istituzionali, articolati con funzioni e aree riservate, e-commerce) sia nella gestione della comunicazione sui social network, profili, pagine, account.
  • Definizione di un calendario editoriale e di un piano di comunicazione per i social network
    Per non disperdere energie e inviare messaggi fuorvianti, le pmi hanno bisogno definire un piano di comunicazione che le aiuti da un lato a tenere sotto controllo tempi e budget per la realizzazione dei contenuti dall’altro a comprendere come comunicare, su quali canali, con quale frequenza, in che periodo è meglio farlo, quando i clienti sono più propensi ad acquistare o lasciare un contatto, valutando le analisi di mercato e le stagionalità per singolo settore e per singola tipologia di cliente e potenziale cliente.
  • Realizzazione di contenuti e grafica in linea con la brand identity
    Le pmi non possono sprecare l’occasione di essere riconoscibili anche quando il marchio non è visibile, da qui l’importanza strategica di definire un tono di voce che accompagni la redazione dei testi, la definizione di un manuale di stile per la creazione di immagini personalizzate, la realizzazione di shooting fotografici, la regia e la realizzazione di video.
  • Gestione delle campagne pubblicitarie online
    Se offline la scelta di promozione era limitata a radio, tv, riviste e cartelloni, online i canali pubblicitari aumentano. Entrano in gioco diversi canali, con diverse piattaforme, quali possono essere Google con Google Ads, Facebook e Instagram con Facebook Ads, Bing con Bing Ads, ecc. Ognuno con tecniche, strategie e regole specifiche, da conoscere in modo approfondito e dettagliato… per non rischiare di investire senza guadagnare.
  • Posizionamenti su Google e sui motori verticali (come Google Maps, Google Immagini, Google Libri, ecc)
    Comprendere come gli utenti cercano le informazioni e dove è fondamentale per le pmi per farsi trovare. Il posizionamento sui motori di ricerca passa da una fase di analisi e corretta interpretazione delle informazioni, da cui derivare specifiche attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi desiderati, per ogni paese in cui la pmi vuole arrivare.
  • Gestione dell’attività di e-mail marketing e SMS marketing
    In questo progetto rientrano la redazione di testi persuasivi, la capacità di usarli nel giusto modo e nel giusto momento, la creazione di grafiche che rendano le email accattivanti ed interessanti, la capacità di creare e gestire un funnel di conversione e fidelizzazione dei clienti.
  • Generazione di report periodici sull’andamento delle attività di digital marketing
    Ogni strategia che si rispetti ha bisogno di dati per essere perfezionata e garantire il raggiungimento di uno o più obiettivi. I report sono utili anche per non sprecare budget e sapere fino a che punto è utile ogni singola azione di marketing intrapresa e che ritorno sull’investimento genera.
  • Gestione dei contatti in lingua inglese con buyer ed enti
    L’innovazione tecnologica rende i mercati esteri facilmente accessibili anche per le pmi, è quindi necessario comprendere i passaggi fondamentali per l’internazionalizzazione.

A fronte di tutto ciò, quante sono le pmi che possono autonomamente gestire tutto questo?
Oggettivamente, e giustamente, poche.

Una consulenza mirata aiuta le pmi a sviluppare la giusta strategia, scegliere i fornitori e ottenere risultati con semplicità e senza spreco di risorse, sia di tempo che di denaro!