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Slogan: che cos’è e come si crea

In ambito pubblicitario, lo slogan è una frase (o un breve periodo) che si utilizza per la promozione di un brand, un prodotto o un servizio. Lo scopo principale di questo strumento di comunicazione, è quello di esprimere un concetto per renderlo di facile memorizzazione.

Molte volte, per la sua ideazione ci si affida ad un copywriter e ad un art director: partono da un'idea, e provano a svilupparla in base a direttrici che in qualche modo rispecchiano l'identità dei clienti a cui si rivolgono.

A partire dai prossimi paragrafi, intendiamo descrivere le principali caratteristiche e funzioni degli slogan, e successivamente offrire alcuni suggerimenti relativi a come poter creare uno slogan che possa rivelarsi efficace.

 

Caratteristiche e funzioni degli slogan

Gli slogan possono essere distinti in due tipologie principali:

  • Slogan di lungo periodo, da associare in modo specifico al brand o all'azienda;
  • Slogan di medio o breve periodo, da associare ad un prodotto/servizio o a una linea di prodotti e servizi.

In entrambi i casi, le funzioni principali di queste tipologie di motto pubblicitario possono essere così descritte:

  • Specificare ulteriormente un messaggio pubblicitario.
  • Rendere il messaggio più facilmente ricordabile.
  • Imprimere più forza al messaggio aziendale nel suo complesso.
  • Creare un nuovo bisogno nel destinatario del messaggio, e allo stesso tempo dare la soluzione al soddisfacimento di tale bisogno. Questo è vero anche per quanto riguarda la pubblicità in generale.

 

Come creare uno slogan

Per l'ideazione di uno slogan, è possibile ricorrere ad un generatore automatico, ad esempio creare uno slogan. In generale comunque, esistono alcune regole che possono aiutare nel realizzare un motto efficace:

  • Mirare al target di riferimento, costruendo il messaggio in base alle sue esigenze.
  • Utilizzare un tono adeguato, a seconda del target di riferimento e allo scopo del messaggio. Un tono può essere: serio, professionale, informale, divertente, ecc.
  • Cercare di inserire informazioni importanti: secondo alcuni esperti, con uno slogan bisognerebbe provare a sintetizzare in poche parole l'intera mission aziendale.
  • Prestare attenzione alla musicalità: lo slogan, per risultare facilmente memorizzabile, dovrebbe anche includere una certa sonorità nelle parole utilizzate (ad esempio con allitterazioni, rime, parole ripetute ecc.). Anche se, va anche detto che non sempre negli slogan che si sono rivelati efficaci questa caratteristica è presente.
  • Creare un desiderio, un nuovo bisogno, e dare la risposta immediata per soddisfarlo: lo scopo della pubblicità è proprio quello di generare nuove necessità, e di dare una pronta risposta al loro soddisfacimento. Lo stesso potrebbe rivelarsi utile per uno slogan efficace.

Inoltre, per generare uno slogan di successo, il messaggio dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Brevità: deve essere composto da poche parole;
  • Semplicità: cioè deve essere costituito da parole di facile comprensione, dato che in questo modo il messaggio arriva rapidamente, ed è anche più facilmente ricordabile;
  • Unicità: non deve richiamare alla mente slogan di altri;
  • Essere seducente: quindi risultare allettante, presentando qualcosa che non promette nessun altro;
  • Incisività: più entra nella mente del potenziale cliente, più si ottiene l'effetto desiderato (esempio: aumentare le vendite di un prodotto);

Immediatezza: deve richiamare direttamente l'oggetto a cui si riferisce (brand, prodotto, servizio, serie di prodotti o servizi).