Quando arriva il Natale, i social media diventano fondamentali per i consumatori e quindi, è indispensabile attuare una strategia di marketing per poter aumentare il numero degli acquisti che, in questo periodo dell'anno raggiungono numeri abbastanza elevati. I social media, sono entrati prepotentemente sugli smartphone di tutti e quindi sono attualmente il miglior strumento per aumentare clientela. Se si mettono in pratica delle piccole strategie, il consumatore potrà fare acquisti online in maniera più serena e sicura.
Sondaggi, attrazione per potenziali clienti
Prima che cominci il periodo natalizio ossia, quello più frenetico soprattutto in fatto di acquisti, è indispensabile creare delle campagne interattive sia online che offline, che colpiscano il consumatore e grazie ai social, saranno attirati e coinvolti in acquisti che potranno rivelarsi importanti ed emozionanti. Una strategia interessante, potrebbe essere quella di creare dei sondaggi come quelli che si vedono su Facebook. La clientela, da una recente ricerca è emerso che, ama molto fare queste piccole cose.
Non sono ammessi ritardi o disagi
Il brand che si vuole pubblicizzare, avrà più successo a Natale se ci si organizza efficacemente in tempi brevi, in quanto il consumatore in questo periodo non ammetterà assolutamente ritardi o disagi. E' proprio nel periodo natalizio che il servizio di custom care deve essere impeccabile e quindi se il cliente ha bisogno di un determinato prodotto, deve essere disponibile ed essere spedito in tempi brevi. Il cliente va sempre viziato e il brand in questo caso salirà di reputazione e quindi, di conseguenza aumenterà il numero dei propri clienti.
Ottimizzazione per tutti i dispositivi mobili
L'esperienza d'acquisto del consumatore deve essere unica, sorprendente e indimenticabile, solo così si potranno acquisire potenziali clienti che, sceglieranno sempre il brand per i prossimi acquisti, senza pensarci due volte. Non resta quindi che ottimizzare tutti gli strumenti che permettono lo shopping online per garantire un perfetto e corretto customer journey da qualsiasi dispositivo mobile. L'aggiunta di icone che possano facilitare anche la più piccola esigenza, porterà il cliente a rimanere fermo sulla decisione di acquistare prodotti del brand scelto.
Ingaggiare un influencer o brand ambassador
La gente famosa attira e quindi si potrebbe ingaggiare un testimonial o brand ambassador. La gente è più disposta a fare acquisti se a convincerlo c'è l'idolo delle televisione, dello sport del cinema o altro. Ormai da tempo vanno di moda gli influencer, sono loro le vere star del web e non solo che, con la loro capacità trascinante riescono ad attirare il cliente e ad esercitare il potere d'acquisto su di esso. Una vera tendenza che tanti brand hanno adottato che porterà sempre risultati più che soddisfacenti.
Video live streaming, strumento potente per il marketing
Con il boom dei social media, gli utenti amano condividere tutto ciò che fanno tramite foto o video. Le maggiori condivisioni avvengono proprio nel periodo natalizio. Si potrebbe mettere in atto una serie di video live in streamnig, in cui i clienti raccontano la propria esperienza con il brand e rispondere in tempo reale a domande o richieste che verranno fatte. Il video è uno strumento di marketing molto efficace e pare che diverti molto chi li condivide e chi li guarda.