Off Topics

Caccia e Pesca a Porec in Croazia

In cima alle mete preferite del turismo in Croazia troviamo sicuramente Parenzo, anche conosciuta come Porek in Croato. Il clima Mediterraneo che apporta favorevoli condizioni metereologiche, il terreno fertile con la sua vegetazione rigogliosa, le ricchezze paesaggistiche e il mare pulito hanno reso Parenzo una meta turistica di grande successo.  

Le attrattive sono molte, sia in piena stagione estiva che durante tutto il corso dell’anno. Tra le molte attrattive offerte, la caccia e la pesca in Croazia sono due attività di punta nel settore del turismo sportivo. Se ami lo sport all’aria aperta cosa aspetti a prendere uno dei tanti traghetti che collegano Venezia a Porec?

Praticare la pesca a Porec

Parenzo è una città croata piuttosto famosa per essere meta di tutti gli amanti della pesca. Le possibilità sono molte e includono la pesca sportiva all'amo (sia dalla barca che dalla terraferma) e la pesca sportiva praticata con il fucile subacqueo.

Attenzione, però, se volete cimentarvi nella pesca in mare, dovete avere una regolare licenza. Poche pratiche burocratiche e poi, ad attendervi nel mare cristallino, troverete cefali, menole, spari, scorfani, pagelli (fragolini), orate, branzini, calamari e seppie.

“Ci sono sempre nuovi luoghi per andare a pescare. Per ogni pescatore, c’è sempre un nuovo posto, sempre un nuovo orizzonte”.

– Jack Nicklaus –

La licenza di pesca a parenzo

In Croazia è indispensabile essere in possesso della licenza di pesca per:

  • pesca sportiva con la lenza all'amo;
  • la pesca con il parangale o palamito fino a 150 ami;
  • pesca del tonno (o di altri pesci di grandi dimensioni);
  • pesca con il fucile subacqueo.

La richiesta per la licenza di pesca può tranquillamente essere inoltrata nelle agenzie di viaggio o in uno dei tanti uffici autorizzati. In particolare, a Parenzo i permessi per la pesca si possono ottenere presso:

  • l’Agenzia turistica Adriatic, Trg slobode 2a, tel. +385 (0)52 452 655
  • l’Agenzia turistica Sunny Way, Aldo Negri 1, tel. +385 (0)52 452 021
  • Riviera Poreč, V. Nazora 9, tel. +385 (0)52 431 087
  • la Società per l'attività sottomarina e per la pesca sportiva sul mare, Nikole Tesle bb, tel. +385 (0)52 452300
  • la Società per la pesca sportiva Zubatac, Rade Končara bb, tel. +385 (0)52 451850

La sua validità della licenza di pesca può variare da un solo giorno fino ad un massimo di trenta. Il costo da sostenere varia a seconda del periodo di validità. Ecco un elenco con i prezzi a seconda della durata della licenza:

  • Un solo giorno: 60 kn
  • Licenza della durata di tre giorni: 150 kn
  • Sette giorni: 300 kn
  • Un mese: 700 kn

Una volta ottenuta la licenza potrai pescare in tutta tranquillità, facendo solo attenzione a non superare i 5 Kg di pescato giornaliero.

È però importante precisare che è assolutamente vietata la vendita del pescato derivante dalla pesca sportiva. È vietato anche catturare granchi ed estrarre i molluschi, se muniti di equipaggiamento per l’immersione subacquea autonoma. Non è consentito nemmeno estrarre le cosiddette nacchere e i datteri di mare. Si tratta di regole messe in atto per la salvaguardia dell’ambiente e dei pesci. Poche e semplici limitazioni che, negli anni, hanno permesso alla pesca sportiva in Croazia di crescere ad un ritmo esponenziale.

Andare a caccia a Porec

La caccia sportiva in Croazia è praticata da anni. Il paesaggio pianeggiante, a tratti lievemente collinare ma sempre ricco di selvaggina è un piccolo paradiso terrestre. Da anni cacciatori di tutta Europa, e non solo, giungono a Porec per cacciare prede da penna come quaglie, beccacce o fagiani; lepri; caprioli e cinghiali. Sono molte le riserve di caccia che ospitano selvaggina di taglia piccola in cui potrai praticare la caccia  dall'estate fino all'inverno inoltrato. Se sei interessato alla caccia organizzata, ti interesserà sapere che nella valle del fiume Quieto (si trova solamente ad una decina di chilometri a nord di Parenzo) c’è una riserva nella quale e possibile praticare la caccia organizzata. La Croazia è un paese da esplorare palmo a palmo, seguendo i ritmi della natura e lasciandosi conquistare da ogni emozionante sfida.