Off Topics

Cambiare lavatrice: come scegliere tra le migliori offerte lavatrici

La lavatrice è uno degli elettrometrici a cui è più difficile rinunciare. Sia che si tratti di un acquisto ragionato a lungo o di sostituire il modello guasto, quando si decide di comprare una lavatrice nuova è importante scegliere all’interno delle migliori offerte lavatrici. Del resto una buona lavatrice ha un costo importante e la utilizzeremo per molti anni; meglio quindi scegliere con cura, evitando però di spendere troppo.

Che modello di lavatrice

I modelli di lavatrice oggi disponibili in commercio sono molteplici; le famiglie italiane tendono a prediligere lavatrici con carica frontale, ma in ogni caso nei negozi se ne trovano molte anche di quelle con carica dall’alto. Il primo passo per una scelta oculata sta nel considerare questa prima importante dicotomia. Le lavatrici con carica dall’alto sono da prediligere nel caso in cui si abbia poco spazio in bagno o nel locale lavanderia, perché sono molto più compatte, con un lato che non supera i 40 cm di profondità. Un altro elemento da considerare riguarda l’utilizzo che si fa della lavatrice, correlato al numero di persone che compone una famiglia o alle abitudini di ognuno. Solitamente una lavatrice da 6-8 kg è la scelta adatta a una coppia o a una famiglia, che di solito fa il bucato ogni giorno, o comunque più volte a settimana. Chi ha tempo per fare il bucato solo nel fine settimana, o per le famiglie numerose, meglio preferire una lavatrice più capiente, in cui è possibile lavare 9-12 kg di bucato.

Quanto costa una lavatrice

Oggi grazie alle tante offerte sulle lavatrici è possibile acquistare questo elettrodomestico spendendo una cifra non eccessiva. Già con meno di 300 euro si ha una buona scelta, che ovviamente si amplia quanto più si sale. Il prezzo di una lavatrice dipende da una serie di fattori, alcuni riguardano le sue caratteristiche essenziali, come ad esempio la capienza, la classe di consumo, la disponibilità di numerosi programmi di lavaggio o di particolari opzioni. La preferenza e l’utilizzo di queste opzioni dipendono però dalle abitudini e dalle preferenze di ognuno. Si pensi ad esempio alla disponibilità del lavaggio a mezzo carico, importante per un single o una coppia, molto meno per una famiglia di 3-5 persone.

Le lavatrici di ultima generazione

Ci sono poi lavatrici, che potremmo definire abbastanza costose, che offrono però una serie di opzioni del tutto nuove. Acquistandole all’interno di varie offerte sulle lavatrici si potrà risparmiare, avendo però a disposizione tutte le novità del settore. Sono di questo genere le lavatrici-asciugatrici, che consentono con un singolo elettrodomestico di lavare e asciugare il bucato, oppure le lavatrici Smart, in grado di comunicare direttamente con lo smartphone, per poter far partire il lavaggio da remoto o verificarne lo stato anche fuori casa; oppure ancora le nuove lavatrici con lavaggio a vapore, una delle novità degli ultimi anni: si tratta della possibilità di immettere nel cestello vapore ad alta temperatura, per brevissimi periodi di tempo. Questo riduce i tempi di lavaggio e garantisce la massima igiene.