Social Media Marketing

Social media manager: Chi è?

Il Social Media Manager è un professionista che si occupa della gestione dei canali social network al fine di diffondere notizie, creare/gestire piani editoriali, comunicare un determinato marchio aziendale, pubblicizzare e promuovere beni/servizi o eventi, condivisione dei contenuti del sito o del blog di un'impresa.

L'Importanza dei Social Media

Gestire una community virtuale e i social media (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Pinterest e LinkedIn) è diventato oggigiorno una delle professioni più ricercate dal mondo digital, in quanto questi ultimi sono ben capaci di diffondere velocemente e in maniera capillare i contenuti mediante l'interazione ed il coinvolgimento degli utenti. Per questo motivo le aziende si trovano alla costante ricerca di social media manager che gestiscano al meglio i loro social.

Che Cosa fa il Social Media Manager

Il social media manager sfrutta le sue competenze di social media marketing per creare nuove opportunità d'affari nazionali ed internazionali per l'azienda con cui collabora. Quest'ultima si rivolge al social media manager per avere ancora più visibilità virtuale, poichè comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca non è più sufficiente; è infatti necessario creare una comunicazione diretta sia con i potenziali acquirenti, sia con i clienti affezionati, per esempio sviluppando un'accurata assistenza clienti o aggiornandoli sulle ultime novità.

Oltre a tutto questo ricopre i seguenti ruoli:

  1. Crea una strategia di marketing per comunicare il marchio e raggiungere degli obiettivi prefissati;
  2. Crea dei contenuti di qualità prima della loro pubblicazione sui social network per far sì che questi rimangano impressi nella mente e che rispondano alle aspettative degli utenti.
  3. Gli strumenti che utilizza possono essere immagini, testi o video;
  4. Realizza il calendario editoriale dove vengono indicati gli orari/giorni migliori per la pubblicazione dei contenuti e i format più adatti.
  5. Per fare questo analizza tutte le analytics dei vari social network e individua i momenti in cui si registrano più interazioni da parte del pubblico;
  6. Ha una perfetta dimestichezza di tutti i software multisocial per gestire contemporaneamente più social network;
  7. Distribuisce la pubblicità online attraverso le sponsorizzazioni, in quanto attualmente i social network non rendono visibile tutto il materiale in maniera capillare gratuitamente.
  8. Per questo motivo deve essere anche in grado di gestire i budget aziendali dedicati all'advertising online;
  9. Analizza gli insights e le analytics (ossia i risultati di tutti i social network utilizzati dall'azienda) creando dei veri e propri report per studiare progessi e interazioni;
  10. Gestisce e ascolta i followers per creare una community virtuale unita ed affiatata;

Come Diventare Social Media Manager

Se ti stai chiedendo come si diventa social media manager, devi sapere che è necessaria un'accurata formazione su tutti i canali social e per questo è possibile frequentare degli appositi corsi. A questo bisogna associare una buona conoscenza del SEO, dei motori di ricerca, della progettazione/realizzazione di siti Internet, delle tecniche in email e inbound marketing.

Bisogna inoltre essere costantemente aggiornati e sperimentare tutto ciò che viene lanciato sul mercato delle applicazioni e dei social media. Ma la formazione non basta: per essere dei social media manager di tutto rispetto è necessario acquisire esperienza pratica attraverso un costante allenamento e studio. Aiutano molto anche una buona dose di risolutezza e prontezza per risolvere in tempi brevi gli imprevisti che possono insorgere, per esempio la gestione di una discussione particolarmente accesa tra i vari utenti o l'arginare la diffusione di una fake new.